Think Mobile 2011: ecco di cosa si è parlato all’evento Google

Lunedi 26 settembre si è tenuta Think Mobile una conferenza molto interessante organizzata da Google alla Triennale di Milano.

Noi di devAPP eravamo presenti, vediamo di cosa si è parlato!

La conferenza era divisa in due parti: la mattina sono stati tenuti talk più commerciali mentre il pomeriggio i talk erano essenzialmente tecnici e l’argomento di discussione era ovviamente Android! Molto diversa la platea, in un caso molta gente in giacca e cravatta in rappresentanza di importanti aziende italiane, nel secondo molti sviluppatori in maglietta con un robottino verde! In questo post vedremo cosa è stato detto a riguardo di Android, gli altri argomenti sono stati trattati in molti siti, per esempio in quello della Stampa.

Android Market for developers

Il primo talk è stato tenuto da Richard Hyndman che ha parlato di alcune feature dell’Android Market molto utili agli sviluppatori. Fra gli argomenti l’in-app purchase, la libreria di Google per evitare la pirateria e la possibilità di eseguire l’upload di apk multipli della propria applicazione. Quest’ultima cosa è stata presentata e anche sconsigliata, la soluzione migliore è avere un apk solo con l’interfaccia che si adatta automaticamente in base al dispositivo in cui è installato.

Excellence in the Android user experience

Il secondo talk è stato tenuto da Nick Butcher, il quale ha parlato di molti aspetti da tenere presenti nel caso di sviluppo per smartphone e tablet. In particolare è stato posto l’accento sull’utilizzo dei componenti ViewPager e Action bar, che a partire da Android Ice Cream Sandwich sarà utilizzabile nativamente sia sugli smartphone che sui tablet. Nonostante alcune domande su Ice Cream Sandwich (la nuova versione di Android che uscirà nel prossimo mese) non ha dato troppe anticipazioni, ha solo confermato che molte feature disponibili attualmente sui tablet con Honeycomb saranno disponibili anche sugli smartphone.



Android App Live Review

La conferenza si è conclusa con una review di alcune applicazioni sviluppate dai partecipanti alla conferenza. Ovviamente non potevo non proporre la mia applicazione Folder Organizer e quindi mi sono trovato sul palco insieme ad altri quattro sviluppatori a presentare la mia app. Alla fine delle presentazioni c’è stata la votazione della app migliore giudicata in base agli applausi dei presenti in stile programma televisivo. La vincitrice del Nexus One messo in palio è stata PushDoc, applicazione che permette di trasferire facilmente file da un pc al proprio device Android. Un’applicazione ben fatta ma a mio avviso (forse sono un po’ di parte!) l’applausometro era stato tarato male! 🙂

Nel complesso è stata una bella conferenza e un’occasione per incontrare gli esperti di Google e tanti sviluppatori Android italiani, la comunità sta crescendo! La location della conferenza era molto bella e l’organizzazione molto curata, ma nonostante ci fosse il museo del design una delle cose migliori è stata senza dubbio la possibilità di giocare ad Angry Birds in scala reale! 🙂



By Fabio Collini

Da agosto 2009 sono un freelance android developer, ho rilasciato due applicazioni nell'Android Market: Apps Organizer e Folder Organizer. Presso OmniaGroup ricopro il ruolo di Tech Leader nell'ambito di un progetto di rich internet application che utilizza JSF, JPA(EclipseLink) ed EJB3.

2 comments

  1. C’ero anche io! Ho fatto la domanda a Richard sulla corretta fatturazione a Google checkout e AdMob….

  2. Io ero uno dei 4-5 sviluppatori: UtilTranslator.
    Concordo con te, l’ app che ha vinto è ben fatta e fa quello che deve fare ma sia la tua che il Postino sono di un livello superiore…
    Secondo me dovevi vincere tu.
    La mia era solo un esperimento 🙂

Comments are closed.