AndroidPIT App Center: un market alternativo per raggiungere più utenti

AndroidPIT AppCenter Sviluppare applicazioni mobile è sicuramente una bella passione, ma si sa.. non si vive di sole passioni, per questo, l’obiettivo da raggiungere dopo aver realizzato la propria app è sicuramente quello di trarne un qualche tipo di profitto.. Non dico che ogni app debba far arricchire il proprio sviluppatore (anche se non sarebbe una cattiva idea) ma la speranza è comunque quella di vendere a più utenti possibili la nostra creazione. Per raggiungere questo obiettivo, che vi piaccia o meno, non basta aver realizzato una buona app.. Potrete essere infatti i migliori programmatori del mondo e poteste aver affidato la grafia e l’UI ai più in gamba grafici e designer del pianeta, ma se la vostra app non la conosce nessuno, difficilmente verrà scaricata o acquistata. Occorre quindi spingere un po’ l’app. Come? Ad esempio pubblicandola anche su qualche store alternativo al Play Store e AndroidPIT App Center è uno di questi! Scopriamolo insieme.

Perchè uno store alternativo?

Perchè pubblicare la propria app su altri store offre canali differenti di distribuzione e, grandi o piccoli che siano, grazie a questo, si potrà godere di un’ulteriore fetta di mercato. L’App Center di AndroidPIT non è neanche poi così piccolino, il blog che cura l’iniziativa, infatti, è tra i più importanti in Europa ed è tradotto attualmente in ben 8 lingue.

Come, dove, quanto..?

Inserire l’App nello store, a detta dei creatori dell’iniziativa, è questione di pochi minuti e se proprio ci fossero problemi, esiste sul sito ufficiale documentazione e una mail di supporto allo sviluppatore. Potrete visionare le statistiche di donwload, integrare un servizio di notifica per le vendite che vi informerà in modo automatico su ogni acquisto ed ogni resa di una vostra applicazione, così come permetterà di inviare un messaggio automatico al compratore dell’applicazone. Anche le vendite delle vostre app saranno al sicuro grazie al sistema di attribuzione delle licenze di AndroidPIT basato sull’ Android License Verification Library (LVL) che permette di verificare la validità dell’installazione di un’applicazione Android acquistata presso il nuovo store.

Le applicazioni, inoltre, non saranno pubblicate solo nell’App Center, ma anche sulle risorse dei partner di AndroidPIT. Il costo di tutto questo? Il 30 % dei vostri ricavi, ma come si dice spesso “Piuttosto che niente, meglio piuttosto”.

Insomma, potrebbe essere un’ulteriore opportunità di trovare nuovi utenti per le nostre app! Per maggiori informazioni vi rimando alla sezione dedicata agli Sviluppatori Android sul sito AndroidPIT italiano.


AndroidPIT-AppCenter-01

2 comments

  1. Il 30% è comunque una cifra notevole. Certo va bene all’inizio per far girare il nome ma a lungo andare è piuttosto penalizzante. Cosa pensate invece di quei servizi tipo SEO per spingere le app? Tipo KatAPPult: http://madvertise.com/it/advertiser-3/casi-di-successo/ Ok forse non si adattano a piccoli sviluppatori perchè comunque l’investimento credo sia importante però per un’azienda con un po’ di liquidi a disposizione potrebbe avere già più senso.

  2. Non conoscevo questo sito web, mi sono iscritto subito che fa sempre bene un po’ di pubblicità per le proprie app.

    Saluti

Comments are closed.